Definizione:
Definizione:
L’arte o la scienza che ha per fine la ricerca delle opportunità e l’utilizzo dei mezzi e delle condotte più idonee per il raggiungimento di uno scopo finale
Strategia
Per Epistema
Per Epistema:
Ricercare le migliori opportunità per il conseguimento degli obiettivi finali del cliente, analizzando le differenti identità e contesti aziendali e proponendo le metodologie più idonee
Caratteristiche, requisiti e simboli determinano una strategia
Caratteristiche, requisiti e simboli determinano una strategia
Il cliente
Settore
Informatica Pubblica
Roma
Per uno dei più importanti provider nazionali di informatica pubblica, Epistema ha fornito assistenza per 6 anni nello sviluppo della nuova strategia di azione dopo l’acquisizione da parte dello Stato (in-house). L’intervento ha previsto il supporto per la definizione del piano strategico, l’impostazione del modello organizzativo per aree, degli assetti e delle strutture macro e micro-organizzative, la messa a punto delle varie regole di funzionamento per i Comitati aziendali, l’analisi e la ristrutturazione di alcuni processi aziendali “core”, lo studio dello stato del knowledge-management aziendale, la definizione del sistema di famiglie professionali, dello sviluppo organizzativo e di criteri di outsourcing efficaci.
Obiettivi
Aumentare l‘efficienza e la continuità del servizio
Risultati
Percorso di lavoro e protocolli
Il percorso di consulenza fornito ha seguito l’andamento dell’azienda dal momento della sua acquisizione da parte dello Stato. I servizi forniti ad Agenzie pubbliche e cittadini sono rimasti prevalentemente invariati, con un aumento in qualità e quantità. In particolare sono stati adoperati solo i necessari strumenti, metodologie e sistemi che Epistema ha nel portafoglio di prodotti e servizi.
(in grassetto le Specialties utilizzate e una loro descrizione sintetica, la Metafora cui appartengono e il colore del Canale)
Allineamento Top Management, Strategia e Sistemi di Governance
All’inizio si è partiti da una Riflessione strategica, tramite un brainstorming del Comitato Guida (AD e primi riporti), sia per la definizione della Mission aziendale e della Value proposition di medio periodo, per poi declinare i Valori-chiave di riferimento per tutta la popolazione. Contemporaneamente è stato prodotto un Interim report della situazione alla data per impostare le necessarie ipotesi di sviluppo e il sostegno delle iniziative di business/servizio pubblico, in essere e future, tramite una Business analysis ad hoc e il supporto alla realizzazione e redazione del piano strategico triennale. Per il vertice aziendale sono state poi prodotte una serie di Governance roadmaps per quanto riguardava il D.Lgs 231/2001, il Codice Etico, il Comitato Sicurezza, l’analisi dei rischi e i relativi controlli.
Modelli organizzativi, organici e processi aziendali
Durante il percorso, è stata prodotta una prima versione della macrostruttura e poi revisionati più volte una serie di Modelli e manuali organizzativi, tramite specifici template legati ai Modelli di funzionamento organizzativo e studi sul Dimensionamento organici di varie Aree e Funzioni aziendali critiche, anche dedicate a clienti pubblici specifici. Sono stati anche predisposti specifici strumenti denominati Comitati e team democratici per il funzionamento dei vari Comitati aziendali.
Sono stati introdotti Nuovi protocolli di processo e di funzionamento operativo per l’area aziendale “Approvvigionamenti” e per la pianificazione delle “Procedure di Gara”.
Sviluppo organizzativo e sviluppo professionale
Sul fronte dello Sviluppo organizzativo è stato effettuato un diagnostico specifico per ottenere suggerimenti e fornire i driver dell’evoluzione organizzativa, mentre per lo Sviluppo professionale si è ragionato sul “professional upgrading” della popolazione, con una survey ad hoc e focus group dedicati alla popolazione delle Segretarie e in seguito per “neo-assunti”.
Indagine sul cambiamento e sistemi di knowledge management
Lateralmente è stata effettuata un’ampia Indagine sul cambiamento organizzativo per capire la nuova sensibilità di orientamento della cultura interna da azienda privata ad azienda pubblica (su ~900 persone, il 50% della popolazione).
Per aumentare e capitalizzare l’utilizzo del know-how esistente in azienda è stato realizzato un progetto specifico che, tramite Strumenti di knowledge management, ha permesso di determinare, in collaborazione con altre società di consulenza esterna, sia gli indicatori-chiave (KPI) per aumentare la performance e i risultati di servizio pubblico, sia le linee-guida per i progetti aziendali del futuro, sia un Position paper specifico sul knowledge aziendale e un Know-how inventory per determinare la mappa delle conoscenze/competenze tecniche esistenti/necessarie.
Sistemi di incentivazione, politica retributiva e politiche aziendali, outsourcing
Durante tutto il periodo sono stati messi a punti Sistemi di incentivazione – MBO – per il Top Management con mappe di aree di risultato e matrici di interfinalità, basate sulla Balanced Scorecard, per determinare un Posizionamento retributivo del variabile di questi titolari, corredate anche da Diagnosi retributive dei primi riporti e dei quadri non in struttura e degli impiegati.
Nell’ultimo periodo si è lavorato ad una sistematizzazione dei vari protocolli e strumenti introdotti per arrivare ad una Politica aziendale di periodo, sul personale e l’organizzazione, ad un progetto di Miglioramento organizzativo dedicato all’esternalizzazione dei servizi in “outsourcing”, e alla realizzazione del modello completo delle Famiglie professionali “Produzione sw”, “Segreterie” e “Servizi Interni”. Collateralmente è stata predisposta la prima impostazione del Bilancio sociale che rientrava tra i nuovi compiti di Responsabilità sociale e Sostenibilità dell’azienda pubblica.
Metafore
utilizzare strumenti di esplorazione e rilevamento per comparare fenomeni specifici ed individuare elementi migliorativi
Stetoscopisovrapporre righi e percorsi personalizzabili per comporre partiture complessive, a più voci, ad uso del direttore d’orchestra
spartitiAltri Progetti
Ogni Case Study illustra percorsi, strumenti e metodologie seguite per la soluzione progressiva di problemi del cliente.
Caso Studio#2
Organizzazione
Dotarsi della giusta dimensione e organico del personale, dei ruoli, processi, strumenti e competenze
Caso Studio#5
Innovazione
Creare una maggiore trasparenza ed efficienza di direzione, adeguate agli scopi statutari e di sostenibilità
Caso Studio#6
Cambiamento
Dotare progressivamente dei più efficaci e appropriati strumenti di gestione e remunerazione del personale
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Roma, Italia
DNA
Definizione
Codificare le caratteristiche interne ed esterne di un organismo per specificare un’identità genetica
Specialties
Curare l’impostazione, la declinazione e la manutenzione della mission aziendale, tramite analisi dei dati e dei piani strategici di breve-medio termine.
Assicurare l’impostazione, la costruzione e la declinazione della vision aziendale, tramite incontri con il Top Management, i Direttori e i Primi Riporti sulla base dei loro mandati istituzionali, definendo protocolli personalizzati
Progettare l’impostazione e la definizione del sistema dei valori aziendali, coerente con la vision, con la mission aziendale e con il modello di competenze distintive dell’azienda
Realizzare assessment articolati, con varie declinazioni, per l’analisi della cultura aziendale, attuale e desiderata, con strumenti dedicati, che prevedono: diagnosi, prognosi e impatto sul modello di business e il modello organizzativo di riferimento, sulla strategia aziendale e sui sistemi di gestione delle risorse umane, di comunicazione interna e di leadership della governance, a supporto del Top Management.
Progettare l’impostazione e la definizione del modello di competenze aziendali e delle capacità-chiave uniche, per varie popolazioni o per famiglie professionali, coerente con la vision e la mission aziendale.
Mission
Curare l’impostazione, la declinazione e la manutenzione della mission aziendale, tramite analisi dei dati e dei piani strategici di breve-medio termine.
Vision
Assicurare l’impostazione, la costruzione e la declinazione della vision aziendale, tramite incontri con il Top Management, i Direttori e i Primi Riporti sulla base dei loro mandati istituzionali, definendo protocolli personalizzati.
Valori
Progettare l’impostazione e la definizione del sistema dei valori aziendali, coerente con la vision, con la mission aziendale e con il modello di competenze distintive dell’azienda.
Cultura organizzativa
Realizzare assessment articolati, con varie declinazioni, per l’analisi della cultura aziendale, attuale e desiderata, con strumenti dedicati, che prevedono: diagnosi, prognosi e impatto sul modello di business e il modello organizzativo di riferimento, sulla strategia aziendale e sui sistemi di gestione delle risorse umane, di comunicazione interna e di leadership della governance, a supporto del Top Management.
Core competencies
Progettare l’impostazione e la definizione del modello di competenze aziendali e delle capacità-chiave uniche, per varie popolazioni o per famiglie professionali, coerente con la vision e la mission aziendale.
BLUEPRINT
Definizione
Declinare requisiti, attributi e significati per ottenere un orientamento efficace
Specialties
Effettuare la descrizione del business aziendale e delle sue caratteristiche (contesto esterno, contesto interno, swot, dati economico-finanziari, posizionamento, prodotti e servizi), tramite interviste e format dedicati.
Individuare i fattori critici di successo di un’azienda, a partire dagli elementi di competitività e di utilità economico-sociale dell’azienda.
Garantire un’analisi e una valutazione dell’efficacia organizzativa della strategia aziendale, attraverso diagnostici personalizzati (prontezza organizzativa, checklist di efficacia organizzativa, questionari di chiarificazione strategica, altri).
Impostare il disegno e la realizzazione di workshop di riflessione su strategie, valori, mercato, prodotti, clienti, per sviluppo delle azioni di business di medio periodo (2-3 anni).
Business analysis
Effettuare la descrizione del business aziendale e delle sue caratteristiche (contesto esterno, contesto interno, swot, dati economico-finanziari, posizionamento, prodotti e servizi), tramite interviste e format dedicati.
Fattori critici di successo
Individuare i fattori critici di successo di un’azienda, a partire dagli elementi di competitività e di utilità economico-sociale dell’azienda.
Organizational effectiveness
Garantire un’analisi e una valutazione dell’efficacia organizzativa della strategia aziendale, attraverso diagnostici personalizzati (prontezza organizzativa, checklist di efficacia organizzativa, questionari di chiarificazione strategica, altri).
Riflessione strategica
Impostare il disegno e la realizzazione di workshop di riflessione su strategie, valori, mercato, prodotti, clienti, per sviluppo delle azioni di business di medio periodo (2-3 anni).
CODICI
Definizione
Utilizzare simboli combinati per rappresentare comportamenti, indirizzi e concetti
Specialties
Costruire la ‘value proposition’ e la ‘strategy map’ aziendale, secondo la metodologia Balanced Scorecard, a partire dalle informazioni strategiche rilevate, per l’analisi, l’interpretazione e lo sviluppo del posizionamento aziendale (competitivo, sociale, etico, non profit).
Effettuare indagini interne sugli stili manageriali e fornire suggerimenti per fasature con attività di business, strategiche od operative (per dirigenti, quadri e impiegati).
Assistere nell’impostazione e nella costruzione dei codici di comportamento aziendale (procedure, sistemi di controllo, modalità dei rapporti interni/esterni, codice etico, ex D.Lgs. 231/2001, sistema di gestione sicurezza informazioni, altri).
Progettare, definire e descrivere il modello di processo e il funzionamento organizzativo aziendale legato alla responsabilità sociale d’impresa, incluso definizione degli indicatori di sostenibilità.
Fornire supporto per la definizione di politiche e indirizzi aziendali generali (pianificazione, comportamenti, centralizzazione, decentralizzazione, livello di buro/de burocratizzazione).
Value proposition
Costruire la ‘value proposition’ e la ‘strategy map’ aziendale, secondo la metodologia Balanced Scorecard, a partire dalle informazioni strategiche, per l’analisi, l’interpretazione e lo sviluppo del posizionamento aziendale (competitivo, sociale, etico).
Stili manageriali
Effettuare indagini interne sugli stili manageriali e fornire suggerimenti per fasature con attività di business, strategiche od operative (per dirigenti, quadri e impiegati).
Governance roadmaps
Assistere nell’impostazione e nella costruzione dei codici di comportamento aziendale (procedure, sistemi di controllo, modalità dei rapporti interni/esterni, codice etico, ex D.Lgs. 231/2001, sistema di gestione sicurezza informazioni, altri).
Responsabilità sociale
Progettare, definire e descrivere il modello di processo e il funzionamento organizzativo aziendale legato alla responsabilità sociale d’impresa, incluso definizione degli indicatori di sostenibilità.
Politica aziendale
Fornire supporto per la definizione di politiche e indirizzi aziendali generali (pianificazione, comportamenti, centralizzazione, decentralizzazione, livello di buro/de burocratizzazione).
Stetoscopi
Definizione
Utilizzare strumenti di esplorazione e rilevamento per comparare fenomeni specifici ed individuare elementi migliorativi
Specialties
Effettuare analisi, verifiche e audit del disegno della struttura organizzativa aziendale e dei relativi ruoli (ridondanze, sovrapposizioni, bottlenecks, carenze), in funzione degli obiettivi strategici e/o di periodo.
Effettuare audit dei processi aziendali (analisi “as-is”) e verifiche di copertura di attività, ruoli, indicatori, controlli, con miglioramenti delle rappresentazioni, anche tramite software dedicato.
Realizzare survey organizzative ad hoc e benchmarking di mercato su organigrammi, strutture, aree e ruoli specifici (commerciale, marketing, ricerca e sviluppo, staff, segretarie, altri).
Realizzare indagini sul miglioramento organizzativo (test istantaneo sulla salute organizzativa, audit del funzionamento organizzativo, template di miglioramento organizzativo, altri).
Effettuare analisi e diagnosi dello sviluppo organizzativo con strumenti dedicati (indagine sulle priorità di sviluppo organizzativo).
Audit organizzativo
Effettuare analisi, verifiche e audit del disegno della struttura organizzativa aziendale e dei relativi ruoli (ridondanze, sovrapposizioni, bottlenecks, carenze), in funzione degli obiettivi strategici e/o di periodo.
Audit processi aziendali
Effettuare audit dei processi aziendali (analisi “as-is”) e verifiche di copertura di attività, ruoli, indicatori, controlli, con miglioramenti delle rappresentazioni, anche tramite software dedicato.
Benchmarking organizzativi
Realizzare survey organizzative ad hoc e benchmarking di mercato su organigrammi, strutture, aree e ruoli specifici (commerciale, marketing, ricerca e sviluppo, staff, segretarie, altri).
Miglioramento organizzativo
Realizzare indagini sul miglioramento organizzativo (test istantaneo sulla salute organizzativa, audit del funzionamento organizzativo, template di miglioramento organizzativo, altri).
Sviluppo organizzativo
Effettuare analisi e diagnosi dello sviluppo organizzativo con strumenti dedicati (indagine sulle priorità di sviluppo organizzativo).
Spartiti
Definizione
Sovrapporre righi e percorsi personalizzabili per comporre partiture complessive, a più voci, ad uso del direttore d’orchestra
Specialties
Impostare i format e definire lo stile di comunicazione per ordini di servizio aziendali e comunicazioni organizzative.
Progettare l’impostazione, il design e la realizzazione di modelli di macrostruttura e di manuali organizzativi, incluso descrizione della mission dei ruoli.
Effettuare analisi delle prassi e dei comportamenti tipici organizzativi (modalità di comunicazione tra ruoli/funzioni, protocolli interni, strumenti, procedure, facilities).
Impostare e definire modelli e protocolli di funzionamento organizzativo (interfinalità, scambio di comunicazioni, responsabilità decisionali), anche in funzione della cultura aziendale.
Curare il dimensionamento delle responsabilità dei ruoli di aree significative dell’azienda (es. area call center, area commerciale e vendite, area tecnico-ingegneristica, altre).
Realizzare classificazioni delle attività dei ruoli organizzativi e creare database dedicati.
Ordini di servizio
Impostare i format e definire lo stile di comunicazione per ordini di servizio aziendali e comunicazioni organizzative.
Modelli e manuali organizzativi
Progettare l’impostazione, il design e la realizzazione di modelli di macrostruttura e di manuali organizzativi, incluso descrizione della mission dei ruoli.
Prassi organizzativa
Effettuare analisi delle prassi e dei comportamenti tipici organizzativi (modalità di comunicazione tra ruoli/funzioni, protocolli interni, strumenti, procedure, facilities).
Modelli di funzionamento organizzativo
Impostare e definire modelli e protocolli di funzionamento organizzativo (interfinalità, scambio di comunicazioni, responsabilità decisionali), anche in funzione della cultura aziendale.
Responsabilità organizzative
Curare il dimensionamento delle responsabilità dei ruoli di aree significative dell’azienda (es. area call center, area commerciale e vendite, area tecnico-ingegneristica, altre).
Attività dei ruoli
Realizzare classificazioni delle attività dei ruoli organizzativi e creare database dedicati.
Lemmi
Definizione
Descrivere enunciati e procedimenti elencandone e numerandone le finalità essenziali
Specialties
Assicurare l’analisi e la descrizione dei ruoli organizzativi della struttura aziendale (incluso revisioni e manutenzioni), anche tramite personalizzazioni e design dei format, secondo le esigenze o secondo vari modelli organizzativi e relative caratteristiche.
Effettuare la valutazione e la classificazione dei ruoli organizzativi, attraverso l’utilizzo di sistemi standard o pseudo universali (es. Korn Ferry/HayGroup).
Curare l’analisi, la revisione, l’ottimizzazione e il right-sizing dei processi aziendali, per mezzo di studi e/o benchmarking esterni (analisi “as-is” e impostazioni “to-be”), anche tramite software dedicato.
Effettuare analisi e dimensionamento organici aziendali e relative ottimizzazioni (attività, tempi, competenze), per varie popolazioni aziendali, incluso eventuali benchmarking.
Curare l’impostazione, la definizione e la descrizione di procedure aziendali interne.
Fornire supporto per l’impostazione e la definizione del sistema dei poteri e delle procure aziendali (responsabilità, limiti, decisioni consiliari), legate ai ruoli organizzativi/esecutivi.
Analisi e descrizione dei ruoli organizzativi
Assicurare l’analisi e la descrizione dei ruoli organizzativi della struttura aziendale (incluso revisioni e manutenzioni), anche tramite personalizzazioni e design dei format, secondo le esigenze o secondo vari modelli organizzativi e relative caratteristiche.
Valutazione dei ruoli organizzativi
Effettuare la valutazione e la classificazione dei ruoli organizzativi, attraverso l’utilizzo di sistemi standard o pseudo universali (es. Korn Ferry/HayGroup).
Analisi processi aziendali
Curare l’analisi, la revisione, l’ottimizzazione e il right-sizing dei processi aziendali, per mezzo di studi e/o benchmarking esterni (analisi “as-is” e impostazioni “to-be”), anche tramite software dedicato.
Dimensionamento organici
Effettuare analisi e diagnosi dello sviluppo organizzativo con strumenti dedicati (indagine sulle priorità di sviluppo organizzativo).
Procedure organizzative
Curare l’impostazione, la definizione e la descrizione di procedure aziendali interne.
Poteri, procure e deleghe
Fornire supporto per l’impostazione e la definizione del sistema dei poteri e delle procure aziendali (responsabilità, limiti, decisioni consiliari), legate ai ruoli organizzativi/esecutivi.
Bussole
Definizione
Utilizzare strumenti di esplorazione e rilevamento per comparare fenomeni specifici ed individuare elementi migliorativi
Specialties
Studiare e impostare gli elementi della strategia retributiva aziendale, sulla base del ciclo di vita e del posizionamento retributivo esistente al momento dell’analisi.
Impostare e manutenere periodicamente la politica retributiva, per varie popolazioni aziendali (fisso, variabile, benefici addizionali).
Impostare il design e la realizzazione dei sistemi di posizionamento retributivo per fasce o classi, per varie popolazioni aziendali o famiglie professionali.
Impostare, disegnare e mettere a punto sistemi di incentivazione periodica (breve e medio termine) e programmi di partecipazione azionaria legati ai risultati richiesti dall’azionista, con protocolli tradizionali o innovativi (es. metodologia Balanced Scorecard).
Effettuare analisi e diagnosi retributiva periodica (equità interna, competitività esterna, differenziali retributivi), per varie popolazioni aziendali, tramite uso di indagini di mercato.
Offrire consulenza, confronti e benchmark retributivi: per posizioni/ruoli professionali, per industry o settore merceologico, per strutture retributive, per benefici specifici (es. auto).
Strategia retributiva
Studiare e impostare gli elementi della strategia retributiva aziendale, sulla base del ciclo di vita e del posizionamento retributivo esistente al momento dell’analisi.
Politica retributiva
Impostare e manutenere periodicamente la politica retributiva, per varie popolazioni aziendali (fisso, variabile, benefici addizionali).
Posizionamento retributivo
Impostare il design e la realizzazione dei sistemi di posizionamento retributivo per fasce o classi, per varie popolazioni aziendali o famiglie professionali.
Sistemi di incentivazione
Impostare, disegnare e mettere a punto sistemi di incentivazione periodica (breve e medio termine) e programmi di partecipazione azionaria legati ai risultati richiesti dall’azionista, con protocolli tradizionali o innovativi (es. metodologia Balanced Scorecard).
Diagnosi retributive
Effettuare analisi e diagnosi retributiva periodica (equità interna, competitività esterna, differenziali retributivi), per varie popolazioni aziendali, tramite uso di indagini di mercato.
Indagini retributive
Offrire consulenza, confronti e benchmark retributivi: per posizioni/ruoli professionali, per industry o settore merceologico, per strutture retributive, per benefici specifici (es. auto).
Mappe
Definizione
Visualizzare zone, luoghi, ambienti e mettere il tutto su schemi, piani e documenti
Specialties
Studiare e impostare la strategia sulle risorse umane, collegata al segmento di business in cui opera l’azienda, alle priorità del piano strategico e alla situazione interna delle competenze esistenti (“skills e core competencies”, umane e tecniche).
Effettuare indagini periodiche sulle dimensioni del clima organizzativo e/o manageriale con strumenti dedicati (per dirigenti, quadri e impiegati).
Progettare il design, l’architettura, la descrizione, la valutazione e la manutenzione dei ruoli delle famiglie professionali aziendali (family e role blue print) o di sistemi professionali, coerenti con le attività di business aziendali.
Assicurare l’analisi e l’impostazione di mappe e aree di risultato aziendali, secondo schemi classici (area economico-finanziaria, posizionamento competitivo, progetti speciali, protezione legale-societaria) o metodologia Balanced Scorecard.
Curare la creazione di dizionari personalizzati di comportamenti, capacità e competenze aziendali (per popolazioni aziendali, per strutture organizzative, per famiglie professionali, gruppi, team, ruoli, persone).
Strategia risorse umane
Studiare e impostare la strategia sulle risorse umane, collegata al segmento di business in cui opera l’azienda, alle priorità del piano strategico e alla situazione interna delle competenze esistenti (“skills e core competencies”, umane e tecniche).
Clima organizzativo
Effettuare indagini periodiche sulle dimensioni del clima organizzativo e/o manageriale con strumenti dedicati (per dirigenti, quadri e impiegati).
Famiglie professionali
Progettare il design, l’architettura, la descrizione, la valutazione e la manutenzione dei ruoli delle famiglie professionali aziendali (family e role blue print) o di sistemi professionali, coerenti con le attività di business aziendali.
Aree di risultato
Assicurare l’analisi e l’impostazione di mappe e aree di risultato aziendali, secondo schemi classici (area economico-finanziaria, posizionamento competitivo, progetti speciali, protezione legale-societaria) o metodologia Balanced Scorecard.
Dizionari di competenze
Curare la creazione di dizionari personalizzati di comportamenti, capacità e competenze aziendali (per popolazioni aziendali, per strutture organizzative, per famiglie professionali, gruppi, team, ruoli, persone).
Sestanti
Definizione
Misurare gli angoli di elevazione, traguardando gli oggetti, per conoscere una posizione e il suo rapporto tra dimensioni attese e dimensioni reali
Specialties
Curare l’impostazione, la realizzazione e la manutenzione di sistemi di valutazione e di gestione delle prestazioni per il personale aziendale/di Gruppo.
Curare l’impostazione e la realizzazione di sistemi di selezione e di censimento, la messa punto di strumenti di rilevazione delle coperture di ruolo (competenze tecniche ed organizzative) del personale aziendale.
Curare il design, l’impostazione e la realizzazione di sistemi e criteri di promozione interna (passaggio a dirigenza, passaggio a quadro), di progressione nei livelli contrattuali e di professional upgrading.
Curare il design, l’impostazione, la realizzazione e la manutenzione di sistemi/sentieri di carriera e di tavole di rimpiazzo per personale interno (basati sui risultati, sulle competenze e sul know-how), anche relativi a sistemi o famiglie professionali.
Curare il design, l’impostazione, la realizzazione e la manutenzione di sistemi di assessment, valutazione e gestione del potenziale per popolazioni aziendali, famiglie professionali, ruoli specifici (es. vendite, marketing, tecnici, altri), con metodologie strutturate, anche a partire dai dati sul censimento e dai sentieri di carriera esistenti.
Valutazione delle prestazioni
Curare l’impostazione, la realizzazione e la manutenzione di sistemi di valutazione e di gestione delle prestazioni per il personale aziendale/di Gruppo.
Selezione e censimento
Curare l’impostazione e la realizzazione di sistemi di selezione e di censimento, la messa punto di strumenti di rilevazione delle coperture di ruolo (competenze tecniche ed organizzative) del personale aziendale.
Sviluppo professionale
Curare il design, l’impostazione e la realizzazione di sistemi e criteri di promozione interna (passaggio a dirigenza, passaggio a quadro), di progressione nei livelli contrattuali e di professional upgrading.
Carriere e tavole di rimpiazzo
Curare il design, l’impostazione, la realizzazione e la manutenzione di sistemi/sentieri di carriera e di tavole di rimpiazzo per personale interno (basati sui risultati, sulle competenze e sul know-how), anche relativi a sistemi o famiglie professionali.
Assessment e potenziale
Curare il design, l’impostazione, la realizzazione e la manutenzione di sistemi di assessment, valutazione e gestione del potenziale per popolazioni aziendali, famiglie professionali, ruoli specifici (es. vendite, marketing, tecnici, altri), con metodologie strutturate, anche a partire dai dati sul censimento e dai sentieri di carriera esistenti.
Manifesti
Definizione
Progettare e realizzare impegni comuni sotto una stessa bandiera per identificarsi agli altri nella propria forma organizzata
Specialties
Realizzare l’analisi e l’individuazione degli elementi distintivi dell’identità aziendale e della corporate culture (prassi, costumi, abitudini, comunicazioni e messaggi interni/esterni).
Studiare e impostare progetti di comunicazione per l’allineamento dei comportamenti organizzativi e dei valori interni/esterni (minimizzazioni delle divergenze tra messaggi esterni e comunicazione interna).
Offrire advisory per l’impostazione e la definizione di format per campagne o programmi di comunicazione interna legati a progetti sulle risorse umane e/o ad eventi organizzativi o di comunicazione esterna relativi a prodotti, diffusione del know-how, nuovi servizi.
Predisporre format e contenuti per presentazioni ad hoc su macrostruttura organizzativa e implicazioni operative a sostegno del funzionamento dell’organizzazione (es. nuove strutture, riorganizzazioni).
Identità aziendale
Realizzare l’analisi e l’individuazione degli elementi distintivi dell’identità aziendale e della corporate culture (prassi, costumi, abitudini, comunicazioni e messaggi interni/esterni).
Allineamento comunicazionale
Studiare e impostare progetti di comunicazione per l’allineamento dei comportamenti organizzativi e dei valori interni/esterni (minimizzazioni delle divergenze tra messaggi esterni e comunicazione interna).
Format di comunicazione
Offrire advisory per l’impostazione e la definizione di format per campagne o programmi di comunicazione interna legati a progetti sulle risorse umane e/o ad eventi organizzativi o di comunicazione esterna relativi a prodotti, diffusione del know-how, nuovi servizi.
Presentazioni organizzative
Predisporre format e contenuti per presentazioni ad hoc su macrostruttura organizzativa e implicazioni operative a sostegno del funzionamento dell’organizzazione (es. nuove strutture, riorganizzazioni).
Ancore
Definizione
Gettare sostegni di solida presa, tramite un format di raggiungibilità, per governare la trasmissione di movimento
Specialties
Offrire supporto per campagne di revamping e di refreshing del patrimonio aziendale (valori, competenze, know-how, esperienze di successo, company memories, shift culturali, professional upgrading).
Offrire supporto per attività di comunicazione sotto intranet, relative alle risorse umane, all’organizzazione, ai knowledge assets esistenti e alle core competencies aziendali.
Studiare e realizzare programmi di coaching e mentoring “ad hoc”, a gruppi e persone, per il miglioramento dei comportamenti organizzativi interni/esterni e per l’allineamento di valori-competenze alle strategie aziendali.
Curare il design, la progettazione e l’erogazione di workshop e corsi di natura manageriale su varie tematiche: cultura aziendale, teamworking, teambuilding, project management, sviluppo organizzativo, cooperazione, leadership, gestione dei conflitti, gestione del cambiamento organizzativo, strumenti di misurazione del knowledge management, altri.
Campagne di revamping
Offrire supporto per campagne di revamping e di refreshing del patrimonio aziendale (valori, competenze, know-how, esperienze di successo, company memories, shift culturali, professional upgrading).
Comunicazioni via intranet
Offrire supporto per attività di comunicazione sotto intranet, relative alle risorse umane, all’organizzazione, ai knowledge assets esistenti e alle core competencies aziendali.
Coaching e mentoring
Studiare e realizzare programmi di coaching e mentoring “ad hoc”, a gruppi e persone, per il miglioramento dei comportamenti organizzativi interni/esterni e per l’allineamento di valori-competenze alle strategie aziendali.
Formazione specialistica
Curare il design, la progettazione e l’erogazione di workshop e corsi di natura manageriale su varie tematiche: cultura aziendale, teamworking, teambuilding, project management, sviluppo organizzativo, cooperazione, leadership, gestione dei conflitti, gestione del cambiamento organizzativo, strumenti di misurazione del knowledge management, altri.
Ordini
Definizione
Elaborare semplici strumenti di classificazione, rigidi o flessibili, per misurare l‘evoluzione di fenomeni e processi
Specialties
Curare l’impostazione, il disegno e la strutturazione di nuovi protocolli di rappresentazione dei processi, includenti ruoli coinvolti, attività, indicatori, controlli (es. processo approvvigionamenti, processi commerciali, processi produttivi, altri).
Curare lo studio, il design e l’individuazione di indicatori di performance (KPI) (di processo o di fenomeni critici aziendali) e del valore economico aggiunto delle attività aziendali (EVA).
Curare l’impostazione, il design e la realizzazione di sistemi di posizionamento per bande (broadbanding), basati sulle retribuzioni, sulle competenze e sulle skill personali, per popolazioni aziendali e per famiglie professionali.
Realizzare studi tecnici, statistiche e benchmarking su varie tematiche: inquadramenti contrattuali del personale aziendale, posizionamento di mercato, osservatori, monitoraggio, best practices, altri.
Realizzare survey ad hoc su varie tematiche aziendali: prodotti/servizi, mercato, attrattività, risorse umane, elementi motivazionali, competenze, loyalty, sia individuali, che per popolazioni aziendali e famiglie professionali (specificità di ruoli, gruppi, team, persone).
Nuovi protocolli di processo
Curare l’impostazione, il disegno e la strutturazione di nuovi protocolli di rappresentazione dei processi, includenti ruoli coinvolti, attività, indicatori, controlli (es. processo approvvigionamenti, processi commerciali, processi produttivi, altri).
Key performance indicators (KPI)
Curare lo studio, il design e l’individuazione di indicatori di performance (KPI) (di processo o di fenomeni critici aziendali) e del valore economico aggiunto delle attività aziendali (EVA).
Broadbanding
Curare l’impostazione, il design e la realizzazione di sistemi di posizionamento per bande (broadbanding), basati sulle retribuzioni, sulle competenze e sulle skill personali, per popolazioni aziendali e per famiglie professionali.
Statistiche descrittive e benchmarking
Realizzare studi tecnici, statistiche e benchmarking su varie tematiche: inquadramenti contrattuali del personale aziendale, posizionamento di mercato, osservatori, monitoraggio, best practices, altri.
Survey e questionari ad hoc
Realizzare survey ad hoc su varie tematiche aziendali: prodotti/servizi, mercato, attrattività, risorse umane, elementi motivazionali, competenze, loyalty, sia individuali, che per popolazioni aziendali e famiglie professionali (specificità di ruoli, gruppi, team, persone).
Curvature
Definizione
Definire relazioni che soddisfano particolari proprietà, per realizzare nuove applicazioni che si discostano da quelle piatte
Specialties
Progettare e impostare il design e la realizzazione e gestione di nuovi sistemi di valutazione ad hoc (per ruoli e/o persone) basati su necessità e caratteristiche distintive aziendali (es. comportamenti, valori, competenze, know-how, famiglie e filoni/ladder professionali, professional specifici).
Studiare l’impostazione e la realizzazione di sistemi/strumenti di gestione e misurazione del knowledge management aziendale (banche dati, inventories/repositories di competenze e dati strategici, sistemi di planning interni, indicatori di performance del knowledge interno [competenze tacite/esplicite]).
Curare l’impostazione e la realizzazione di studi sul know-how aziendale e sue implicazioni e correlazioni sia sul fronte organizzativo che sul fronte economico (es. correlazione tra sistemi professionali e knowledge assets).
Curare l’impostazione e la definizione delle competenze tecniche (skill e know-how inventory) e qualitative (organizzative e comportamentali) dei ruoli aziendali e/o di famiglie professionali (per attività di selezione interna/esterna, sviluppo professionale o personale/individuale e sistemi di carriera).
Offrire advisory e supporto per progetti di elaborazione delle idee aziendali, metodologie di brainstorming, innovazione di prodotto-processo e loro traduzione in strumenti operativi.
Sistemi di valutazione ad hoc
Progettare e impostare il design e la realizzazione e gestione di nuovi sistemi di valutazione ad hoc (per ruoli e/o persone) basati su necessità e caratteristiche distintive aziendali (es. comportamenti, valori, competenze, know-how, famiglie e filoni/ladder professionali, professional specifici).
Strumenti di knowledge management
Studiare l’impostazione e la realizzazione di sistemi/strumenti di gestione e misurazione del knowledge management aziendale (banche dati, inventories/repositories di competenze e dati strategici, sistemi di planning interni, indicatori di performance del knowledge interno [competenze tacite/esplicite]).
Studi sul know-how
Curare l’impostazione e la realizzazione di studi sul know-how aziendale e sue implicazioni e correlazioni sia sul fronte organizzativo che sul fronte economico (es. correlazione tra sistemi professionali e knowledge assets).
Know-how inventory
Curare l’impostazione e la definizione delle competenze tecniche (skill e know-how inventory) e qualitative (organizzative e comportamentali) dei ruoli aziendali e/o di famiglie professionali (per attività di selezione interna/esterna, sviluppo professionale o personale/individuale e sistemi di carriera).
Sistemi di premio delle idee
Offrire advisory e supporto per progetti di elaborazione delle idee aziendali, metodologie di brainstorming, innovazione di prodotto-processo e loro traduzione in strumenti operativi.
Mode
Definizione
Fotografare aspetti e comportamenti e riportarli in nuova veste eunomica, tracciando andamenti statici, variabili o dinamici
Specialties
Impostare e realizzare progetti di “usual re-engineering” (downsizing, hard re-engineering, metodologie, strumenti di rilevamento, gestione progetto, ruoli di progetto).
Impostare e realizzare progetti di “soft re-engineering” (es. right-sizing, utilizzo/riutilizzo competenze esistenti in azienda, revisione job matching).
Curare l’impostazione, il disegno e la realizzazione di indagini sul cambiamento, sulle dimensioni di interesse aziendale (soddisfazione dei clienti, prodotti/servizi, motivazione dei dipendenti, clima, riorganizzazioni).
Offrire supporto e advisory organizzativo e gestionale per progetti e team aziendali (es. team paralleli, team di processo, team time-based, team network).
Curare la definizione delle finalità e dei regolamenti di funzionamento di comitati e team aziendali, incluso sistemi decisionali di votazione democratica e validazione dei risultati, relative relazioni interne, protocolli di lavoro, anche in funzione della cultura organizzativa aziendale.
Usual re-engineering
Impostare e realizzare progetti di “usual re-engineering” (downsizing, hard re-engineering, metodologie, strumenti di rilevamento, gestione progetto, ruoli di progetto).
Soft re-engineering
Impostare e realizzare progetti di “soft re-engineering” (es. right-sizing, utilizzo/riutilizzo competenze esistenti in azienda, revisione job matching).
Indagini sul cambiamento
Curare l’impostazione, il disegno e la realizzazione di indagini sul cambiamento, sulle dimensioni di interesse aziendale (soddisfazione dei clienti, prodotti/servizi, motivazione dei dipendenti, clima, riorganizzazioni).
Gestione per team
Offrire supporto e advisory organizzativo e gestionale per progetti e team aziendali (es. team paralleli, team di processo, team time-based, team network).
Comitati e team democratici
Curare la definizione delle finalità e dei regolamenti di funzionamento di comitati e team aziendali, incluso sistemi decisionali di votazione democratica e validazione dei risultati, relative relazioni interne, protocolli di lavoro, anche in funzione della cultura organizzativa aziendale.
Forme
Definizione
Disegnare morfologie, configurazioni, simboli e disposizioni arbitrarie, e poi lasciarsi trasportare da esse seguendo il loro corso
Specialties
Curare l’impostazione delle attività e la realizzazione di protocolli di azione per progetti di change management (unfreezing, moving, refreezing).
Impostare e realizzare progetti di culture change management (shift nei modelli e negli atteggiamenti strategico-operativi).
Impostare e realizzare protocolli di organizational change e transformational change (progetti di trasformazione organizzativa, spin-off, start up), incluso interviste di analisi e messa punto di metodologie dedicate.
Studiare e realizzare sistemi di performance management personalizzati (planning, managing/coaching, reviewing, rewarding), con protocolli anglosassoni, anche tramite mix con metodologia Balanced Scorecard, in funzione della cultura organizzativa aziendale.
Change management
Curare l’impostazione delle attività e la realizzazione di protocolli di azione per progetti di change management (unfreezing, moving, refreezing).
Shift culturale
Impostare e realizzare progetti di culture change management (shift nei modelli e negli atteggiamenti strategico-operativi).
Organizational change
Impostare e realizzare protocolli di organizational change e transformational change (progetti di trasformazione organizzativa, spin-off, start up), incluso interviste di analisi e messa punto di metodologie dedicate.
Performance management
Studiare e realizzare sistemi di performance management personalizzati (planning, managing/coaching, reviewing, rewarding), con protocolli anglosassoni, anche tramite mix con metodologia Balanced Scorecard, in funzione della cultura organizzativa aziendale.