Skip links

Oggi esploriamo la Blue Ocean Strategy

Blue Ocean Strategy (W. Chan Kim, Renèe Mauborgne, 2004) è uno dei migliori best seller della letteratura mondiale degli ultimi 20 anni. Presenta una modalità per creare nuovo mercato e rendere la competizione irrilevante, dopo aver analizzato centinaia di business diversi.

Basa i suoi principi e framework di analisi e marketing su vari strumenti chiave, i cui principali sono: 1) individuare una nuova curva del valore di innovazione per i consumatori meno costosa (incluso attrarre i non consumatori e creare nuova domanda), 2) identificare cosa ridurre-eliminare-incrementare-creare nel prodotto/servizio offerto, rispetto alla competizione, e 3) disegnare il proprio strategy canvas, analizzando e diagnosticando i fattori di marketing e le caratteristiche attualmente adoperate dai competitori per un determinato prodotto/servizio e li modifica (come agire) tenendo conto del posizionamento che si vuole ottenere.

In tal modo ricostruisce i confini di mercato, i motivi di attrazione/appeal per i consumatori, e la loro sostenibilità nel lungo periodo.

4 video (in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=NFLMiMdwnZY;
https://www.youtube.com/watch?v=afkHLn_Qt5Y;
https://www.youtube.com/watch?v=5Xd5lvyWMe8;
https://slideplayer.com/slide/8942237/

Nota: per i sottotitoli in italiano su YouTube andare su «Impostazioni», «Sottotitoli», «Traduzione automatica» e impostare la lingua in italiano.

Guarda Video 01 Guarda Video 02 Guarda Video 03
Torna a Video
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul Web.
Clicca qui
Scorri